E' l'itinerario naturalistico più interessante e singolare della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, meta obbligata di quanti si interessano di natura e di orchidee spontanee.

Orchidee Spontanee

Antiche Coltivazioni

Studi e Ricerca

News

Corsi e Accoglienza

La Valle

Festa della patata rossa dal 19 al 22 Agosto

 

Nell’ambito delle manifestazioni estive padulesi, tra le più attese vi è sicuramente la festa della patata rossa, giunta ormai alla terza edizione. L’evento è organizzato dall’Associazione Borgo S. Eligio, località padulese nel quale avrà luogo dal 19 al 22 agosto, e dall’Hotel Villa Cosilinum. La festa è nata per valorizzare un prodotto tipico della zona, la patata rossa di montagna, che viene coltivata a 1.100 metri, sul monte Romito, e che presenta delle qualità nutritive e di gusto diverse e sicuramente migliori rispetto a quelle delle patate che solitamente consumiamo.

“Dopo il recupero del seme nel 2007 con il supporto di Nicola Di Novella, noto agronomo del Vallo di Diano – osserva l’ideatore della festa Giovanni Cancellaro – il tubero, piantato sulle alture dei monti della Maddalena in località Romito, ha subito riscontrato un grande successo grazie alla compatibilità del terreno”.

Numerosi turisti italiani hanno già, nelle scorse edizioni, avuto modo di apprezzare la patata rossa preparata in modo squisito dagli abitanti del Borgo: quest’anno, tra gli obiettivi della manifestazione, vi è quello di “allargarsi” ad un target estero, unendo così l’enogastronomia alla conoscenza di posti meravigliosi del nostro Sud Italia, quale è la città di Padula con il suo centro antico e la imponente Certosa, che, con i suoi 52.000 metri quadri di estensione, è tra i monasteri più grandiosi e più affascinanti d’Europa.

La manifestazione si aprirà, in questa terza edizione, a nuove strade limitrofe al Borgo, nelle quali saranno allestite mostre di artisti locali, favorendo così la partecipazione attiva degli abitanti del posto, e come di consueto si degusteranno prelibati piatti tipici a base di patate, il tutto servito in un luogo particolarmente suggestivo del centro storico di Padula che ha come caratteristica principale il senso di cortesia e di ospitalità.

Appuntamento dunque a Padula nel Borgo S. Eligio dal 19 al 22 agosto, con inizio alle ore 20.30, per trascorrere serate all’insegna di arte, musica e buona cucina tradizionale.

[Link all'articolo originale]

[Link all'articolo originale]

Newsflash

Dal 16 al 18 Maggio, il Museo è stato invitato a partecipare con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni al Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d'Italia, che si svolgerà a L'Aquila.

I riferimenti